Introduzione alla Pubblicità Tramite Oggetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Introduzione alla Pubblicità Tramite l'Oggetto
AutoreIEPO
1ª ed. originale1998
GenereSaggio
SottogenereSociologia
Lingua originaleitaliano

Introduzione alla Pubblicità Tramite l'Oggetto è un libro scritto dall'Istituto Europeo della Pubblicità Tramite l'Oggetto, che si propone di presentare un metodo di comunicazione e di promozione innovativo e sempre più diffuso. Il libro si può considerare un "vademecum", che consente di capire come utilizzare questa tecnica pubblicitaria, i cui vantaggi consistono nel centrare con più precisione i bersagli, o meglio gli utenti da convincere.

Una delle innovazioni degli anni ottanta è stata la strategia detta di "demassificazione", che intende agire su nicchie di possibili destinatari, nate grazie all'esplosione dei mini-mercati, che richiedono una maggiore flessibilità, più opzioni e caratteristiche peculiari dei prodotti.

Uno degli scopi di queste tecniche innovative è fare in modo che il nome del prodotto sia visto il maggior numero delle volte possibile, dal più grande numero di bersagli mirati, il più a lungo possibile, spendendo il meno possibile.

Il libro descrive, innanzitutto, il significato di Pubblicità Tramite l'Oggetto, che deve comprendere vari aspetti: la presenza di un messaggio indelebile, inserito su un supporto oggettuale donato gratuitamente, e presentato ad un destinatario a cui non è richiesto nessun adempimento preliminare.

Nei capitoli seguenti, gli autori paragonano il loro tipo di pubblicità a quella realizzata attraverso altri strumenti, come ad esempio la stampa, che evidenzia il limite di produrre un notevole scarto fra il numero di lettori reali del messaggio pubblicitario e quanti siano stati preventivati, a priori, nel momento di stipulare il contratto con la casa editoriale; inoltre la pubblicità sul giornale è effimera, ha un chilometraggio corto ed è più costosa. Gli autori del testo, ritengono che il loro tipo di pubblicità sia notevolmente più efficace e conveniente di quella radiotelevisiva, che diffonde il messaggio, spesso a vuoto, mentre la Pubblicità Tramite l'Oggetto infonde, e il Direct Mail troppe volte manca il bersaglio oppure non suscita reazioni favorevoli.

Indice[modifica | modifica wikitesto]

  1. Definizione
  2. Regalo, premio, trofeo, "incentive" e oggetto pubblicitario!
  3. La Pubblicità Tramite l'Oggetto paragonata agli altri mezzi pubblicitari
  4. Gli oggetti pubblicitari
  5. Il messaggio pubblicitario
  6. Gli annunciatori
  7. I bersagli
  8. Quando e come utilizzare la Pubb. Tramite l'Oggetto
  9. A cosa serve la Pubblicità Tramite l'Oggetto
  10. Ruolo del consulente in Pubblicità Tramite l'Oggetto

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura